LEGGI IL NOSTRO PROGRAMMA
Un impegno che continua!
Quando nel 2016 ci siamo candidati per guidare questa Città, avendo poi la fiducia degli elettori, il programma era caratterizzato dalla citazione di Italo Calvino: “D’una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda”.
Un principio che abbiamo mantenuto per tutto il mandato, che
ispira il nostro percorso amministrativo e che è stato il filo conduttore nella
redazione del programma elettorale.
“Domanda” si associa ad ascolto, offerta e risposta, elementi che crediamo di
aver garantito e che vogliamo ulteriormente rafforzare nel nostro impegno
quotidiano al servizio della città.
Dalle tematiche più semplici a quelle più complesse abbiamo dedicato ogni giorno del nostro mandato a mettere in atto ogni azione utile per rispettare gli impegni presi con gli elettori.
È stato un lavoro intenso, condiviso con i dipendenti comunali e con quelli delle società partecipate dal Comune.
Un lavoro che ci ha dato grandi soddisfazioni e che si è concretizzato in servizi, opere e scelte quotidiane nell’interesse dei trevigliesi e della città.
La fine della vicenda della discarica di amianto, la rotatoria di viale Piave, la riqualificazione del palazzo di Piazza Cameroni, l’apertura di piazza Setti, i significativi investimenti nell’edilizia scolastica e per la valorizzazione dell’asilo nido comunale, i collegamenti ciclabili per Calvenzano, Casirate d’Adda e Castel Cerreto, gli interventi per l’efficientamento energetico degli edifici pubblici e degli alloggi di edilizia residenziale pubblica, la rinnovata pista di atletica, i progetti dedicati ai più fragili sono solo alcuni dei risultati ottenuti in questi anni, che abbiamo puntualmente rendicontato all’insegna della condivisione e della trasparenza.
Treviglio oggi è una città sicura, verde, solidale, capace di fare rete. Una città attenta ai bisogni dei propri cittadini, una città in continua evoluzione attenta a scuola e cultura, vicina allo sport, capace di valorizzare le proprie imprese.
Una città che ha saputo fare innovazione, che ha saputo cogliere le opportunità di bandi e finanziamenti per investire nella viabilità, nella sicurezza stradale, nella valorizzazione del patrimonio.
Ma non abbiamo solo rispettato gli impegni, abbiamo fatto molto di più.
È stato un mandato difficile, caratterizzato da pesanti eventi atmosferici, da lutti improvvisi e da dinamiche imprevedibili e drammatiche: la pandemia provocata dal Covid-19 è stata indubbiamente la più difficile e dolorosa da gestire, ma allo stesso tempo ha messo in luce ancora una volta il grande cuore della nostra comunità.
Un cuore che abbiamo ascoltato battere, che abbiamo saputo sostenere e valorizzare, mettendoci al servizio delle proposte di enti e associazioni che abbiamo coordinato e accompagnato, diventando parte attiva nel sostenere i cambiamenti imposti dalla situazione emergenziale, inventando soluzioni dove sembrava non ci fosse modo di poter fare niente.
Abbiamo sperimentato, abbiamo imparato, stiamo mettendo a sistema le buone pratiche.
È cambiato il mondo, siamo cambiati noi.
Rivendichiamo i risultati ottenuti ma abbiamo ancora tanto tanto da fare.
Vogliamo garantire più servizi, con un’attenzione anche alla loro qualità, per una città che possa essere sempre più inclusiva e attenta ai bisogni delle persone, che rispetti il territorio, che valorizzi le imprese, che investa nella scuola e nella cultura e che tuteli il diritto della salute.
E ci aspettano nuove sfide: utilizzare al meglio i fondi del PNRR per innovare, sostenere i nuovi bisogni e alimentare ulteriormente l’economia in città. La creazione di nuovi spazi verdi, di un hub strategico di servizi per dare a Treviglio il ruolo che le spetta e che merita: da protagonista.
Ai proclami abbiamo sempre risposto e risponderemo con competenza, energia ed entusiasmo.
Nelle pagine del nostro programma leggerete proposte concrete, attuabili, realistiche, frutto di confronti e supportati dalla consapevolezza di sapere cosa potremo o non potremo fare.
Conosciamo la macchina amministrativa, le leggi e gli strumenti che possiamo utilizzare: niente idee campate per aria e nessun progetto irrealizzabile, ma un programma che diventa un bellissimo “sogno concreto”.
Siamo orgogliosi, quindi, di presentare il nostro programma amministrativo che unisce una squadra composta anche da tante nuove persone che hanno deciso di intraprendere questa avventura, per continuare a trasformare le promesse elettorali in impegni concreti. E, soprattutto, mantenuti.
Consapevolezza, competenza, disponibilità ed entusiasmo.
Con questo spirito ci impegniamo nuovamente ad amministrare Treviglio garantendo ascolto e risposte ai trevigliesi e alle trevigliesi.
Come prima, più di prima!
Juri Imeri e la sua squadra