Stamattina, dalle ore 9, si è svolto un sopralluogo presso gli alloggi Aler in via Contessa Piazzoni a Castel Cerreto con i funzionari di Comune e Aler e gli uomini della squadra Unità cinofila antidroga della Polizia locale coordinati dal commissario Claudio Cortesi, oltre a personale dell’ufficio tecnico.
Il sopralluogo rientra tra le attività messe in atto dal Comune di Treviglio per il controllo degli alloggi Erp sul territorio e per il contrasto allo spaccio di droga.
Nel corso del sopralluogo l’unità cinofila antidroga ha segnalato la possibile presenza di sostanza stupefacente in un particolare appartamento dello stabile, sottoposto a perquisizione con l’ausilio del cane poliziotto Aiden, soprannominato “Trevi”. Nel corso del blitz sono stati ritrovati: un panetto di 51,23 grammi di hashish e 27,52 grammi di marijuana oltre a 2390 euro in contanti in pezzi di vario taglio. Nell’ambito dell’operazione, su disposizione del Pubblico Ministero di turno, è stato arrestato A.S. italiano, classe 1991 e sottoposto ad arresti domiciliari in Lurano fino all’udienza direttissima del 31 agosto 2018.
In altri due casi i controlli congiunti di Comune e Aler si è riscontrato un uso improprio degli alloggi: accessi non autorizzati, morosità e pessimo stato di manutenzione. Un alloggio è stato trovato abbandonato, con la porta divelta, in uno stato di degrado. Nell’abitazione erano presenti mobili rotti, immondizia, oggetti abbandonati per terra ed è scattata immediatamente la procedura di decadenza per l’inquilino che si è reso irreperibile.
In campagna elettorale avevamo promesso una linea dura rispetto al controllo degli alloggi Erp, che fossero comunali o dell’Aler. E in questa prima metà di mandato stiamo dando seguito a quanto ci eravamo impegnati a fare: stiamo controllando gli Isee, abbiamo avviato numerosi procedimenti di decadenza, abbiamo messo alle strette i furbetti, stiamo alzando il livello di attenzione verso chi non rispetta le regole della convivenza civile in appartamento e stiamo cercando di far capire sempre più che le case di Aler e Comune vanno rispettate e non sono terra di nessuno. L’operazione di stamattina si inserisce in questo contesto, ed è un’azione forte che ripeteremo anche in altre zone della città. Abbiamo un patrimonio di quasi 1000 alloggi destinati alle famiglie che ne abbiano diritto e bisogno e stiamo investendo molte risorse per riqualificare tutti gli alloggi: agli inquilini chiediamo solo il rispetto delle regole. Ringrazio l’Aler nella persona del presidente Mendolicchio e del dottor Sesso per la collaborazione proficua che stiamo sviluppando e ringrazio il personale del Comune di Treviglio perché l’impegno del controllo costante del territorio a tutela della sicurezza urbana coinvolge tanti settori ed è fondamentale la sinergia tra uffici.