APPROVATO IL NUOVO PIANO DI EMERGENZA COMUNALE

In Consiglio Comunale abbiamo approvato il nuovo Piano di Emergenza Comunale, con relativa app, che sostituisce quello vigente del 2003. E’ stato un grande lavoro di squadra per il quale ringrazio il Consigliere Delegato Marco Ghiggini, i nostri dipendenti, i consulenti incaricati, le aziende che erogano servizi (Snam, Cogeide e tutte quelle coinvolte) e soprattutto tutte le associazioni di protezione civile che hanno dato il loro prezioso contributo. Questo piano di emergenza è anche un riconoscimento al loro lavoro quotidiano, perché della protezione civile non bisogna ricordarsi solo nel momento del bisogno

IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Oggi abbiamo sperimentato il primo consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze con la nuova formula: abbiamo assegnato ai consiglieri junior un budget di 3000euro e loro hanno formulato proposte recuperando i preventivi e dandosi delle priorità. E lo hanmo fatto benissimo, con relazioni puntuali e precise che renderanno possibile migliorare gli spazi scolastici.
È poi stata presentata una bellissima mozione per la valorizzazione del Polittico della Basilica, illustrata anche a Monsignor Norberto Donghi.
È stato un bellissimo pomeriggio; l’educazione civica passa anche da queste iniziative.