NESSUN ERRORE NEL CALCOLO DELLA TARI A TREVIGLIO

Le precisazioni dell’assessore al Bilancio, Sabrina Vailati:
In questi giorni gli organi di informazione stanno dando grande risalto alla notizia che in alcuni Comuni la Tassa Rifiuti non è stata calcolata correttamente, con duplicazione della quota variabile per le utenze domestiche, applicandola piu’ volte anche alle pertinenze (box e cantine)
NON E’ IL CASO DEL COMUNE DI TREVIGLIO
che ha correttamente interpretato la normativa, applicando la quota variabile (che è riferita al numero dei componenti del nucleo familiare) una sola volta, pertanto non risulta dovuto alcun rimborso.

E’ possibile verificare la correttezza della tassa applicata controllando l’avviso di pagamento a suo tempo trasmesso, sul quale sono riportati:
– il calcolo della QUOTA FISSA (superficie totale di casa e pertinenze moltiplicata per la tariffa fissa deliberata)
– il calcolo della QUOTA VARIABILE (Tariffa variabile deliberata) calcolata in base al numero dei componenti del nucleo familiare e APPLICATA UNA SOLA VOLTA.

PENDOLARI: APPROVATO L’ORDINE DEL GIORNO

Il Consiglio comunale ha approvato a larga maggioranza (un solo astenuto) l’ordine del giorno che chiede a Regione Lombardia di valutare le proposte illustrate dal Comitato Pendolari Bassa Bergamasca nella riunione del 13 novembre, alla quale hanno partecipato le istituzioni (erano presenti molti Sindaci, oltre al presidente della Provincia e all’Assessore Regionale ai trasporti) e alcuni comitati pendolari che fanno riferimento al nodo ferroviario di Treviglio.
In particolare auspichiamo l’aumento delle fermate a Treviglio Ovest e il potenziamento di alcune coincidenze su tutte le tratte, oltre al miglioramento dei servizi in termini di puntualità e qualità. Ci sono anche tante altre proposte, puntuali e dettagliate, frutto del prezioso lavoro del Comitato Pendolari Bassa Bergamasca che il Consiglio ha recepito e che diventerà oggetto delle richieste che formuleremo a Regione nelle prossime ore.
Abbiamo scelto una strada di dialogo e confronto, convinti che proposte concrete e condivise non possano che portare risultati positivi per i pendolari del territorio.
Ringrazio quindi tutti i gruppi consiliari che hanno sottoscritto l’ordine del giorno, rilanciando Treviglio nel ruolo di portavoce del territorio al netto di bandiere e idee politiche.
Avanti cosi!