Treviglio entra a far parte del Distretto Agricolo Bassa Bergamasca. La delibera di adesione a questo progetto è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta di martedì.
A pochi mesi dall’insediamento dell’Amministrazione Imeri, il Comune di Treviglio ha aderito a questo progetto ritenendo che l’Agricoltura sia un settore strategico da tutelare e valorizzare. A presentare il progetto: Giovanni Malanchini, sindaco di Spirano. Proprio il Comune di Spirano, nel 2010, ha iniziato a farsi interprete delle esigenze di alcune aziende agricole e agro-alimentari, come ad esempio la difficoltà nel realizzare politiche di sistema, la necessità di accedere a finanziamenti, la mancanza di un progetto unitario di valorizzazione delle produzioni agricole e agroalimentari. Alla presentazione ha preso parte anche Alessandro Ciocca, consigliere comunale delegato all’Agricoltura.
Dal territorio di Spirano, Brignano e Pagazzano è partita l’idea di costituire un distretto agricolo, sotto il coordinamento del Comune di Spirano, capofila e partner istituzionale dell’iniziativa.
Regione Lombardia il 25 ottobre 2012 ha accreditato il Distretto Agricolo della Bassa Bergamasca. Dopo una lunga azione necessaria per coinvolgimento di tutti i soggetti legati al mondo agricolo, il distretto della bassa bergamasca viene riconosciuto come distretto “rurale”, per il territorio caratterizzato dalla frammentazione della proprietà e dei soggetti produttivi, dalla pressione dello sviluppo urbano e infrastrutturale e dalla elevata presenza dell’industria agroalimentare.
I protagonisti del distretto sono le imprese agricole e agroalimentari e possono aderire tutti i soggetti del mondo agricolo, i Comuni, gli istituti scolastici e di ricerca, gli istituti di credito e vari enti legati settore primario di questa area.
L’obiettivo generale è l’incremento della redditività delle aziende, sfruttando aggregazione e innovazione per azioni che solo un soggetto di aggregazione può compiere e non le singole aziende.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Treviglio, Juri Imeri: «Era un punto del programma elettorale, e lo abbiamo concretizzato nel consiglio comunale del 25 ottobre. Il Distretto Agricolo è uno strumento che permette di fare rete e valorizzare i prodotti, le aziende, i territori che ne fanno parte. Dopo l’istituzione della Commissione Agricoltura, un altro segnale concreto di attenzione al mondo agricolo. E la doppia unanimità di voti consolida il valore di questi provvedimenti».