TREVIGLIO CITTÀ DI CULTURA

Oggi, alle ore 18, fari accesi sul Premio Città di Treviglio.

Il 29 ottobre 2016, alle ore 18.00 presso l’Auditorium del Centro Civico Culturale di Treviglio (vicolo Bicetti de Buttinoni 11), verrà inaugurata la mostra che vede esposte le opere degli artisti invitati accanto a quelle dei selezionati. 

In quell’occasione verranno proclamati i due vincitori dell’edizione 2016.

Locandina dell’evento:

premio_città_di_treviglio

INTERPORTO: VALUTEREMO LE PROPOSTE

“Sulla questione delle nuove infrastrutture programmate e che interessano Treviglio, l’Amministrazione assumerà un atteggiamento critico e di oggettiva valutazione delle proposte, senza posizioni aprioristiche. Per il collegamento diretto Bergamo-Treviglio così come per l’eventuale realizzazione dell’interporto tra Caravaggio e Treviglio è necessario almeno attendere il deposito di proposte progettuali valutabili, superando l’attuale fase di grande indeterminatezza che rende impossibile una ponderata decisione di merito”.

Questo il programma elettorale che gli elettori hanno premiato.

Articolo Bergamonews

TREVIGLIO ADERISCE AL DISTRETTO AGRICOLO

Treviglio entra a far parte del Distretto Agricolo Bassa Bergamasca. La delibera di adesione a questo progetto è stata approvata all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta di martedì.

A pochi mesi dall’insediamento dell’Amministrazione Imeri, il Comune di Treviglio ha aderito a questo progetto ritenendo che l’Agricoltura sia un settore strategico da tutelare e valorizzare. A presentare il progetto: Giovanni Malanchini, sindaco di Spirano. Proprio il Comune di Spirano, nel 2010, ha iniziato a farsi interprete delle esigenze di alcune aziende agricole e agro-alimentari, come ad esempio la difficoltà nel realizzare politiche di sistema, la necessità di accedere a finanziamenti, la mancanza di un progetto unitario di valorizzazione delle produzioni agricole e agroalimentari. Alla presentazione ha preso parte anche Alessandro Ciocca, consigliere comunale delegato all’Agricoltura.

distretto_agricolo_conferenza

Dal territorio di Spirano, Brignano e Pagazzano è partita l’idea di costituire un distretto agricolo, sotto il coordinamento del Comune di Spirano, capofila e partner istituzionale dell’iniziativa.

Regione Lombardia il 25 ottobre 2012 ha accreditato il Distretto Agricolo della Bassa Bergamasca. Dopo una lunga azione necessaria per coinvolgimento di tutti i soggetti legati al mondo agricolo, il distretto della bassa bergamasca viene riconosciuto come distretto “rurale”, per il territorio caratterizzato dalla frammentazione della proprietà e dei soggetti produttivi, dalla pressione dello sviluppo urbano e infrastrutturale e dalla elevata presenza dell’industria agroalimentare.

I protagonisti del distretto sono le imprese agricole e agroalimentari e possono aderire tutti i soggetti del mondo agricolo, i Comuni, gli istituti scolastici e di ricerca, gli istituti di credito e vari enti legati settore primario di questa area.

L’obiettivo generale è l’incremento della redditività delle aziende, sfruttando aggregazione e innovazione per azioni che solo un soggetto di aggregazione può compiere e non le singole aziende.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco di Treviglio, Juri Imeri: «Era un punto del programma elettorale, e lo abbiamo concretizzato nel consiglio comunale del 25 ottobre. Il Distretto Agricolo è uno strumento che permette di fare rete e valorizzare i prodotti, le aziende, i territori che ne fanno parte. Dopo l’istituzione della Commissione Agricoltura, un altro segnale concreto di attenzione al mondo agricolo. E la doppia unanimità di voti consolida il valore di questi provvedimenti».