UN COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE: TREVIGLIO E CASTEL ROZZONE SARANNO PIU’ VICINE

Un percorso per raggiungere i due Comuni in sicurezza

Grazie ad un accordo di programma tra le amministrazioni di Treviglio e Castel Rozzone, ha preso il via l’iter per la realizzazione del collegamento ciclopedonale tra i due Comuni.

L’assessore Basilio Mangano spiega: «Si tratta di un percorso di circa 300 metri (per 3 metri di larghezza) di collegamento tra la pista ciclopedonale di via Bergamo (lungo la strada provinciale 42) e quella di Castel Rozzone. Per garantire l’attraversamento in sicurezza della provinciale sarà installato un nuovo impianto semaforico a chiamata. Il percorso sarà dotato di illuminazione e di barriera di contenimento stradale (“guardrail”). Sono già stati effettuati incontri tra i tecnici incaricati della progettazione e, una volta acquisite le aree, si passerà alla fase esecutiva».

«La parola d’ordine è la sicurezza — afferma il Sindaco Juri Imeri — Se ne parla da anni di un collegamento ciclopedonale sicuro tra la frazione Battaglie e Castel Rozzone e finalmente diventerà realtà. Tutto questo grazie alla sinergia tra i due Comuni e la Provincia. È un progetto importante per la mobilità dolce che ben si inserisce nei lavori che la Bianchi sta portando avanti per la rigenerazione urbana della zona»«Il percorso — aggiunge Imeri — entrerà a far parte della Bicipolitana che ad oggi conta oltre 35km di percorsi ciclabili in tutta la città. Come già accaduto con Casirate, Calvenzano, Brignano e Caravaggio, continuiamo a far rete con i comuni limitrofi per promuovere la mobilità dolce e sostenibile. Senza dimenticare che sono attivi i cantieri per collegare le frazioni Geromina e Castel Cerreto e per realizzare un percorso sicuro in via Pagazzano».

Il progetto prevede un investimento di 230mila euro: 170mila del Comune di Treviglio, 50mila della Provincia di Bergamo e 10mila del Comune di Castel Rozzone. I lavori si concluderanno entro fine 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.